
Ciao a tutti.
Credo sia giunto il momento di affrontare un temone di quelli scottanti: il muso delle nuove BMW M3 e M4. Sono le reazioni di queste prime ventiquattr'ore che ci impongono di farlo.
Vi spiego il mio ragionamento. Generalmente noi giornalisti, e non parlo solo di Quattroruote, ma anche degli amici di altre testate, tendiamo a restare equidistanti e a non formulare giudizi estetici su questa o quell'auto nuova. Lasciamo il gusto prelibato della cattiveria creativa a voi lettori (salvo poi leggervi avidamente nei commenti).
Stavolta, però, è successo qualcosa di diverso. Ieri, dopo l'uscita delle foto, il mio feed di Instagram è stato invaso di pareri, in parte critici, in massima parte estremamente critici, sul design delle suddette. E a sentire il bisogno di esprimerli non erano appassionati senza interessi in campo, ma molti colleghi e anche alcune persone che lavorano per altre Case automobilistiche e che tipicamente rappresentano la fetta più democristiana e cerchiobottista degli opinionisti ("Metti che un giorno finisco a lavorare in BMW", per dire, eh).
Allego un minimo di rassegna stampa internazionale per farvi capire "il sentiment", come direbbero quelli fighi.
Road & Track:

The Drive:

Chris Harris come sempre la tocca pianissimo definendola "un castoro a un rave anni '90":

Ora, detto che 'sto muso non è la cosa più armonica degli ultimi vent'anni, io non ci trovo niente di più scandaloso di altre interpretazioni del doppio rene viste di recente.
Voglio dire: ma non vi pare che sia peggio quello della Serie 4 "base" con tutta quella turbocromatura intorno, le due metà adiacenti e quella pioggia di listellini orizzontali in mezzo? Almeno questo è pulito. Nero. Omogeneo. Monocromatico.
Seconda considerazione, che per me è quella decisiva: questo gigantesco, "mostruoso" doppio rene contro cui tutti, in quest'occasione, si stanno scagliando, su M3 e M4 è stilisticamente contestualizzato. C'ha un perché. Nel senso che la forza brutale che esprime è l'energia creativa che poi finisce per disegnare l'intero cofano, con quelle quattro venature belle ignoranti che incorniciano gli sfoghi d'aria. Sulla Serie 4 normale tutto questo non accade. La griglia si esaurisce in sé stessa. Come se fosse appiccicata su una macchina che poi c'entra molto, molto poco.


Vabbè. Probabilmente non vi ho convinti con la mia difesa d'ufficio. Ma non sto qui a fare l'avvocato della BMW ///M, che non ne ha bisogno. Sto qui a chiedere cosa ne pensiate voi, che mi pare un lavoro molto più interessante.
COMMENTI(24)
The latest technology for contraception training for vietnamese food buffet near me
participants is very important for family planning services, especially.
COMMENTI
+ Inserisci un commentoThe latest technology for contraception training for vietnamese food buffet near me
participants is very important for family planning services, especially.
Non sono Belle le nuove calandre BMW. Ma in passato con l'arrivo di Cris Bangle ne abbiano viste di peggio.
semplicemente orrendo
test
test
Penso che il doppio rene stia meglio sulla M3-M4 che sulle versioni normali. Sono alla terza BMW, e quindi è ovvio il mio apprezzamento per questo marchio, ma devo dire che l’involuzione recente è a mio parere più evidente nel design interno: dalla serie 4 alla X7 il posto guida è praticamente identico, come lo è la strumentazione. Il nuovo climatizzatore ha perso la comodissima possibilità di avere temperature differenti dell’aria tra testa e piedi. Lo schermo del navigatore é diventato touch, ma non è stato avvicinato al guidatore per cui per toccarlo occorre spostarsi in avanti. Questi difetti (che non sono stati menzionati nella prova di QR...) non intaccano le qualità stradali, che sono eccelse!
Questo doppio rene non mi piace. L'impronta stilistica generale di tutte le nuove bmw non mi piace e sono cliente bmw. Tra un annetto cambierò auto, ma molto probabilmente non comprerò bmw. A volte rimpiango Chris Bangle. Voto 5
Aggiungo che purtroppo per BMW l'idea di mettere la targa anteriore di lato l'ha avuta prima di lei l'Alfa: a sbarra in mezzo ai due lobi ne riduce l'aggressività e sembra una dentiera.
Possiedo una 840 E31..... non dico altro. Rilevo solo che l'elaborazione di Prior Design è infinitamente migliore di questo obbrobrio assoluto.
Le ultime BMW sono di una bruttezza esasperante! Fossero almeno originali! Sembrano davvero auto uscite dal carrozziere sotto casa che si diletta a fare tuning agli amici del quartierino. Sono ormai decenni che alcune marche (soprattutto premium: Audi, Mercedes e e BMW) con la scusante di dare riconoscibilità al marchio o fanno auto fotocopia oppure obbrobri coatti e senza senso. In queste BMW ci sono solo una accozzaglia di linee senza senso e nervature messe li a c.zzo senza un apparente motivo. Questa è ovviamente la mia opinione.
Francamente le critiche sul mega-rene sono eccessive, sulle M non ci sta male.
Piuttosto il problema di BMW è ben altro: design pesante e troppo carico su molti modelli (alcuni davvero osceni come la Serie 2 Gran Coupe), trazione anteriore, comportamento stradale "appannato" in molti casi (la stessa Serie 2, X7, X5, Serie 3), design degli interni discutibile (strumentazione digitale poco evoluta, contagiri "al contrario", plancia plasticosa).
Insomma, una volta era la mia marca preferita (ho avuto l'M3 E36), adesso è in fondo alla lista... E l'Alfa in cima!
È veramente un’opera d’arte, specialmente sulle M. Il rene diventa parte del design, sviluppando in verticale un frontale che ormai era sempre più schiacciato orizzontalmente, e secondo me conferisce un senso di potenza veramente notevole, molto racing, che fa subito pensare al suo incredibile motore. Brava e coraggiosa BMW! Chapeau!!
Il problema credo sia la mancanza di armonia che caratterizza le bmw più recenti. L'ha serie 1 con quel muso "appeso", serie 7 e x7 con doppi reni francamente sconcertanti (ovviamente è la mia modesta opinione) fino alla serie 4. Condivido che la calandra della versione normale sia anche peggio della versione M, che almeno è aiutata dell'aggressività generale della linea.
Ricordo il single frame di De Silva sulla A6 a metà anni 2000... altra classe. Era l'intera linea ad essere stata sviluppata con sapiente economia di linee, che proprio nella calandra concentrava l'attenzione visiva.
Non capisco davvero i vertici BMW cosa stiano cercando.
All’inizio mi aveva sconcertato, ora mi piace, in particolare nella versione adottata sulla M3-4; continua invece a non convincermi l’”overdesign” di tutta la restante carrozzeria delle ultime BMW, manco fossero coreane, giapponesi o come alcune francesi. Recupererei la sobrietà estetica pre-Bangle...
Sui gusti non si discute. Quello che ho sempre pensato di BMW è che, di seconda mano, spesso passavano nella disponibilità di persone, diciamo così, dai gusti parecchio discutibili e molto dotati di senso dell'esibizionismo. Con le nuove serie 4 e queste due M, ci passano direttamente da nuove.
È da qualche anno ormai che non compro più BMW. L’ultima una serie 5 SW disegnata da Bangle. Poi l’avvicinamento alle line più classiche a mo’di Mercedes, il sottolineare la calandra due reni sempre più vistosi ed i volumi stravolti mi hanno fatto cambiare vetture. Peccato perché le BMW erano emozionanti nelle linee, sportive nella guida ed eccellenti nella meccanica. Poi dopo Bangle è stato tutto un susseguirsi di cambiamenti a volte di effetto, a volte un uniformarsi al mercato. Ma sopratutto al proliferare dei modelli che ne hanno fatto perdere esclusività. Le ultime calandre hanno sconfinato nel kitsch e da una BMW, malgrado certe scivolate recenti, non l’avrei mai e poi mai pensato potesse accadere. In ogni caso una brutta risposta al suo fiacco mercato di riferimento.
Il doppio rene abnorme per me è davvero sproporzionato, non mi piace sulla serie 4 e nemmeno sulle M3 ed M4 ed è un peccato, perché per il resto non sono auto dalle brutte linee. Piuttosto, la Bmw ha imboccato una "brutta strada" per altri motivi, sta facendo auto troppo grandi e pesanti, sta eccedendo con le versioni X drive, ha eliminato la trazione anteriore sulla serie 1 ed il cambio manuale su quasi tutta la gamma, ad eccezione di alcuni modelli M e delle versioni più economiche delle auto più piccole. Per me, questi sono i difetti più gravi delle nuove Bmw che mi faranno allontanare dal marchio, molto di più del doppio rene abnorme, al quale pure ci si abitua. Comunque, la M2 e le M3 ed M4 saranno le ultime vere Bmw, auto da mettersi in garage, avendone la possibilità poi su questa marca calerà un velo pietoso...
Tutte le auto oggi sono accusate di bruttezza colpa design sovraccarico di spigoli nervature ecc queste bmw faranno scuola il problema è che il rene non serve più come tutte le prese d aria sulle elettriche per cui che farà bmw nel 2040 quando ogni auto sarà solo elettrica o a idrogeno?
E' quello che succede quando non hai più idee - ed è un bel po' che BMW (e non solo lei) non le ha; inoltre ha una gamma così inutilmente vasta che diviene difficile caratterizzare ogni modello. Questo rene è ridicolo e, lungi da esprimere forza, a me sembra proprio il classico tuning da coatto. Ma ve lo ricordate quando, 50 anni fa, Alfa aveva Giulia, Spider e GT? Ecco, quelli erano esempi di family feeling e grinta comunicati nella più assoluta originalità stilistica di ciascun modello. Niente linee inutili, niente musi da rana dalla bocca larga e, soprattutto, una sportività che si nutriva di originalità ed eleganza. L'esatto contrario di questa roba qua, che sia M o serie 4 liscia. Ma perché, vogliamo parlare della coda della X4 o delle silhouette da coreana anni 80 della X1?
le M3 e M3 COUPè hanno suscitato più ilarità perché sono l'essenza stessa del marchio, sono il benchmark, il parametro medio secondo cui valutare la Bmw. insomma le M3 pur essendo fra i modelli più lussuosi della gamma sono anche i più altisonanti. in una cosa ti do ragione: ovvero che il doppio rene è coerente col resto della vettura, un obbrobrio totale, tantissime linee casuali e "ingombranti" (vedi prese d'aria nei paraurti) e nei pochi punti dove invece sono riusciti a tenerle essenziali sono però anche contemporaneamente prevedibili e banali. credo che quel doppio rene sia stato messo lì proprio per mascherare un'auto che di suo ha già tanti problemi basici di design e cerca disperatamente una personalità. personalità che non avrà mai perché i VERI stilemi Bmw sono stati tolti in toto.
aggiungo una cosa: Chris Bangle seppur tanto odiato ha rivoluzionato il marchio BMW e tutto il panorama automobilistico mantenendo per e rinnovando gli stessi stilemi classici di bmw. quando per la strada passa una bmw di 15 anni fa se ne possono apprezzare ancora le linee moderne e affatto scontate (vi dice niente il "concavo-convesso" di bmw? vi dice niente il "kinetic design" che ford intraprese poco dopo, e la opel insigna 1 serie? le jaguar della "rinascita"?) quando parlate di Bangle dovreste prendere in mano un manuale di design e sciacquarvi la bocca
BMW è da un pezzo che ha idee confuse sul design. Le ultime serie 3 e 4 erano bellissime, ma è evidente che non hanno un reparto design all'altezza da quando fu affidato a Bangle (che fece alcune fra le più brutte BMW della storia). La nuova serie 4 è ridicola, da tanto è brutta. Di M3 e M4 non parlo per carità di patria: sembrano caricature.
Nelle versioni M a me il nuovo doppio rene piace, gli da "cattiveria". Il problema per me è che Bmw è da decenni che fa auto mediocri e sempre uguali, non c'è un minimo di vena e soprattutto di armonia nel design. Piacesse o meno, almeno ai tempi di Bangle qualcosa di nuovo si era visto. Mercedes, che ha fatto auto nate vecchie, a un certo punto ha iniziato a osare ed il salto si è visto (alcune con risultati apprezzabili altre meno), Audi fa auto fotocopia ma ai tempi con De Silva fece un balzo in avanti su cui si sono basati negli anni successivi. Poi gusti son gusti. Attualmente a livello di design (per me e non considero le supercar) il top lo si trova nelle coreane Kia e Hyundai, seguite da Renault e ora PSA.