Sognare non costa nulla. Allora proviamo a farlo, almeno per un momento, perché m’incuriosisce capire che auto comprereste se il vostro portafoglio non avesse limiti di spesa. Una vettura di super lusso, una sportiva senza limiti, un fuoristrada estremo, un’auto storica che avete da sempre nel cuore… Ma una, non dieci o cento, perché altrimenti non si ha un risultato di merito ma semplicemente un accumulo, quello che spesso dà una visione distorta sul successo di certi prodotti esclusivi.

Il tema è molto interessante, ben più di quanto si possa credere, perché per adesso quel mondo ha un mercato limitatissimo con risultati che premiano certe vetture a scapito di altre proponendo una scala di valori che magari potrebbe essere completamente ribaltata dai gusti dei più, quelli che hanno idee e appetiti precisi ma che non fanno classifica perché non hanno i quattrini per entrare nelle scelte.

Se io sono uno di quelli che si può permettere  tutte le Ferrari che arrivano sul mercato, contribuisco al mercato, ma accatasto piuttosto che scegliere. Così lo sceicco che si compra la Lamborghini laminata d’oro e piena di finiture in oro massiccio avrà scelto la Lamborghini perché adora guidarla oppure perché è quella che combinata così fa più scena?

Ecco perché è interessante capire come vi comportereste voi, potendolo fare. Vi prendereste una esclusivissima Pagani Huayra roadster oppure una Bugatti Chiron, una Glickenhaus SCG 003, una Rolls Royce Phantom, una Lamborghini Urus o ancora all’asta una leggendaria Ferrari GTO con cui andare a vincere nei concorsi d’eleganza?

È possibile, se non addirittura probabile, che molti di voi non si spingano tanto in alto, ma si accontentino, si fa per dire, di qualche cosa che rimane il vero sogno nel cassetto e magari raggiungibile con cifre più basse. M’immagino un fan dell’auto elettrica che potrebbe sentirsi appagato al massimo con una una Tesla S oppure una Porsche Taican, il fan delle prestazioni che però vuole mascherare la sua indole sotto carrozzerie meno appariscenti  (Mercedes AMG, Bmw M, Audi RS), l’amante delle coupé classiche che si prenderebbe una Bentley oppure un’Aston Martin, una Maserati...

Non so, le possibilità sono incredibili. Quindi, sognate per qualche minuto, e datemi il vostro responso.  Dimmi che auto vuoi e ti dirò chi sei. È un gioco, ma anche un mini-sondaggio.