Allo Stato italiano il famigerato superbollo fa rimettere, da un decennio in qua,  circa 180 milioni di euro all’anno per mancata Iva incassata e le mancate entrate dai carburanti. Però, per scelta ideologica questa tassa non si toglie. Ma sapete quante sono le vetture a listino in Italia che ne sono penalizzate, quelle quasi invendibili? Quasi 400.

L’elenco impressiona, e per molti costruttori il Belpaese è classificato come terzo mondo: veri gioielli vengono rifiutati per il peso della tassa, ma anche perché i proprietari sono segnalati alla Guardia di Finanza. Tutti potenziali evasori (da noi non va dimostrata la colpevolezza, ma bisogna dimostrare l’innocenza) con grande fastidio dei possessori del mezzo, soprattutto di chi non ha nulla da nascondere ma deve comunque discolparsi. Il risultato è che da noi ci sono troppi modelli di auto che non si vendono e che invece meriterebbero miglior sorte. Modelli che oramai scarseggiano anche sul mercato dell’usato perché dal 2011, anno in cui è entrata in vigore questa legge che penalizza le auto con potenza superiore ai 185 kW, è crollato il mercato del nuovo e sono finite all’estero quasi tutte le auto già immatricolate a quel tempo.

Ho buttato un occhio ad alcuni listini. In casa Audi le vetture super tassate sono ben 63! Vi sembrano tantissime? Beh, i modelli Bmw sono 88, e quelli in casa Mercedes sono 101!

Non ci credete? Eccovi in basso la lista completa dei modelli della stella per un veloce ripasso, ma dovete ricordare che un po’ tutti i costruttori hanno le loro “pecore nere”, persino la Mini, la Peugeot, la Renault, la Kia, la Nissan, la Tesla…

Penalizzare le casse statali e nel contempo il piacere di possedere certi gioielli della tecnica (i gioielli che si portano addosso, quelli no, non sono tassati…) è un nonsenso, anche perché già si paga la tassa di possesso in maniera crescente in base alla potenza del mezzo (più l’auto è potente più il bollo è caro). È un veterocomunismo che sa tanto d’invidia. Ma passi pure l’invidia, se non fosse che le tasche statali s’impoveriscono. Tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie, sai che vantaggio.

Elenco delle auto Mercedes soggette a superbollo (tra parentesi la tassa annua di possesso):

  • Mercedes Classe A 35 AMG 4p. – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes Classe A 35 AMG 5p. – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes Classe A 45 AMG – 285 kW – 2.586,95 euro
  • Mercedes Classe A 45S AMG – 310 kW – 3.086,95 euro
  • Mercedes Classe C 43 AMG – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes Classe C 43 S.W. AMG – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 S.W. AMG – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 S.W. AMG S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes Classe C 43 AMG Coupé – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG Coupé – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG Coupé S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes Classe C 43 AMG Cabrio – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG Cabrio – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes Classe C 63 AMG Cabrio S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes Classe E 63 AMG S – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes Classe E 450 – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes Classe E 450 S.W. – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 63 S.W. AMG S – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes Classe E 450 S.W. – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 53 S.W. AMG – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 400 d S.W. – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes Classe E 450 Coupé – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 53 AMG Coupé – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 400 d Coupé – 250 kW – 1.886,95 euro
  • Mercedes Classe E 450 Cabrio – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 53 AMG Cabrio – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes Classe E 400 d Cabrio – 250 kW – 1.886,95 euro
  • Mercedes Classe S 500 – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes Classe S 350 d – 210 kW – 1.086,95 euro
  • Mercedes Classe S 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes Classe S 450 Coupé – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes Classe S 560 Coupé – 345 kW – 3.786,95 euro
  • Mercedes Classe S 63 Coupé AMG – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes Classe S 560 Cabrio – 345 kW – 3.786,95 euro
  • Mercedes Classe S 63 AMG Cabrio – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes CLA 35 AMG – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes CLA 45 AMG – 285 kW – 2.586,95 euro
  • Mercedes CLA 45 S AMG – 310 kW – 3.086,95 euro
  • Mercedes CLA 35 AMG Shooting Brake – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake – 285 kW – 2.586,95 euro
  • Mercedes CLA 45 S AMG Shooting Brake – 310 kW – 3.086,95 euro
  • Mercedes CLS 450 – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes CLS 53 AMG – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes CLS 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes SLC 43 AMG – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes SL 400 – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes SL 500 – 335 kW – 3.586,95 euro
  • Mercedes GT AMG – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes GT AMG S – 384 kW – 4.566,95 euro
  • Mercedes GT AMG C – 410 kW – 5.086,95 euro
  • Mercedes GT AMG R – 430 kW – 5.486,95 euro
  • Mercedes GT AMG Roadster – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes GT AMG S Roadster – 384 kW – 4.566,95 euro
  • Mercedes GT AMG C Roadster – 410 kW – 5.086,95 euro
  • Mercedes GT AMG R Roadster – 430 kW – 5.486,95 euro
  • Mercedes GT Coupé 4 63 AMG – 430 kW – 5.486,95 euro
  • Mercedes GT Coupé 4 63 AMG S – 470 kW – 6.286,95 euro
  • Mercedes GT Coupé 4 43 AMG – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes GT Coupé 4 53 AMG – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes GLA 35 AMG – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes GLA 45 AMG – 285 kW – 2.586,95 euro
  • Mercedes GLA 45 S AMG – 310 kW – 3.086,95 euro
  • Mercedes GLB 35 AMG – 225 kW – 1.386,95 euro
  • Mercedes GLC 43 AMG – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes GLC 63 AMG – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes GLC 63 AMG S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes GLC 300 – 190 kW – 686,95 euro
  • Mercedes GLC 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes GLC 43 Coupé AMG – 287 kW – 2.626,95 euro
  • Mercedes GLC 63 Coupé AMG – 350 kW – 3.886,95 euro
  • Mercedes GLC 63 Coupé AMG S – 375 kW – 4.386,95 euro
  • Mercedes GLC 300 Coupé – 190 kW – 686,95 euro
  • Mercedes GLC 400 d Coupé – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes GLE 450 – 270 kW – 2.286,95 euro
  • Mercedes GLE 53 AMG – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes GLE 63 AMG S – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes GLE 350 d – 200 kW – 886,95 euro
  • Mercedes GLE 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes GLE 53 Coupé AMG – 320 kW – 3.286,95 euro
  • Mercedes GLE 63 Coupé AMG S – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes GLE 350 d Coupé – 200 kW – 886,95 euro
  • Mercedes GLE 400 d Coupé – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes GLS 580 – 360 kW – 4.086,95 euro
  • Mercedes GLS 600 – 410 kW – 5.086,95 euro
  • Mercedes GLS 63 AMG – 450 kW – 5.886,95 euro
  • Mercedes GLS 350 d – 210 kW – 1.086,95 euro
  • Mercedes GLS 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro
  • Mercedes Classe G 500 – 310 kW – 3.086,95 euro
  • Mercedes Classe G 63 AMG – 430 kW – 5.486,95 euro
  • Mercedes Classe G 350 d – 210 kW – 1.086,95 euro
  • Mercedes Classe G 400 d – 243 kW – 1.746,95 euro

(fonte fleetmagazine.com)